martedì 20 settembre 2011

Le Due Sicilie

Esiste un luogo che pochi conoscono a fondo, e che pochi si curano di raccontare nella sua vera essenza.

E' un posto dove c'è una concentrazione tale di storia, arte, cultura, che difficilmente se ne trova di eguali al mondo. E' un luogo al centro del Mediterraneo, dove si sono incrociate le popolazioni più diverse ed eterogenee...Greci, Romani, Francesi, Arabi, Spagnoli...ognuno ha lasciato qualcosa di sé, ed ha reso questa terra un coacervo straordinario di esperienze. E' un luogo dove questa diversità la trovi passeggiando per strade che sono antichi Decumani, ritrovando in cento passi il gotico più severo e il barocco più sfrenato. E' uno spazio umano dove guardando i volti delle persone puoi ritrovare i tratti dei marinai di Ulisse, dei falconieri Svevi, dei guerrieri Normanni e le sembianze severe degli Spagnoli.

Racconterò la storia di questo paese, i suoi paesaggi, la sua bellezza, i suoi personaggi ed artisti, le sue grandi menti. Racconterò una storia diversa, dove chi sa si possa ritrovare, e chi non sa possa riscoprire le sue radici profonde.

Racconterò, perché questo luogo meraviglioso possa specchiarsi in sé stesso, e risollevarsi dal suo momento di oscurità.

Racconterò la storia della mia terra, le Due Sicilie.

Nessun commento:

Posta un commento